A Roma le strutture turistiche migliori al mondo: Booking.com incorona la Capitale

A Roma le strutture turistiche migliori al mondo: Booking.com incorona la Capitale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2018, 01:41 - Ultimo aggiornamento: 12:04
L'Italia e Roma battono tutti e si incoronano regine di ospitalità nel mondo. E per la prima volta gli appartamenti superano gli hotel e diventano la tipologia più premiata del 2017. Lo ha decretato Booking.com, leader globale nella più grande offerta di posti unici dove soggiornare, che con i Guest Review Awards ai partner e alle strutture ricettive che hanno mantenuto sempre eccezionale il livello di esperienza e soggiorno offerti agli ospiti.

Dopo aver analizzato oltre 140 milioni di recensioni, quest'anno saranno premiate 549.937 strutture in 218 paesi e territori e qualche «new entry», come Cuba, la Guinea Equatoriale e la Liberia. I paesi top con il più alto numero di premi sono l'Italia (con 81.603 partner premiati), la Francia (33.500), gli Stati Uniti (30.502), la Spagna (29.598), la Germania (25.969), la Croazia (24.395), il Regno Unito (21.655), la Polonia (18.391), la Russia (18.300) e la Grecia (17.361). Per la prima volta, gli appartamenti sono ai primi posti come tipologia di struttura più premiata nel 2017, arrivando a costituire il 30% del totale. Quattro tipologie top su cinque non rientrano nella categoria di hotel tradizionale: si tratta di appartamenti (165.876), affittacamere (63.697), bed and breakfasts (55.833) e case vacanze (29.634), rispetto a un totale di 132.339 hotel. Cresce, stando a una ricerca recente condotta da Booking.com, l'interesse degli utenti per strutture ed esperienze di soggiorno uniche e particolari: su un campione di 19.000 viaggiatori provenienti da 26 paesi, uno su tre (il 33%) ha confermato di essere più invogliato a prenotare nel 2018 una casa vacanze invece che un hotel. Inoltre, uno su cinque (il 21%) ha affermato di pensare alla possibilità di mettere in affitto la propria casa su un sito di viaggi e strutture ricettive online.

Con il 40% dei viaggiatori inclini a soggiornare in una tipologia di struttura che non hanno mai provato prima, la domanda di mercato e l'interesse relativo a una gamma sempre più ampia di alloggi offerti rimane molto forte. Le 81.063 strutture italiane premiate, di tutte le tipologie, hanno avuto un giudizio medio di 8.9. Sul totale, 442 strutture hanno centrato il 10, dimostrando l'attenzione e la volontà di offrire esperienze indimenticabili. Roma è la città con il numero più alto di strutture (5913) che hanno ricevuto il riconoscimento di Booking.com.

«Le oltre 140 milioni di recensioni disponibili su Booking.com sono tutte esperienze vere, condivise da ospiti veri.
Non solo aiutano altri utenti a trovare la struttura perfetta per loro, ma danno anche al partner feedback in tempo reale, che ha un grande valore e impatto positivo sul loro business - dice Peter Verhoeven, Global Director di Partner Services a Booking.com -. Con questi premi vogliamo ringraziare e riconoscere gli sforzi e l'impegno dei nostri 'eroi dell'ospitalità', i nostri partner, che danno il massimo per creare incredibili esperienze e ricordi per tanti viaggiatori». Per conquistare un premio, le strutture devono aver mantenuto un punteggio medio di 8,0 o superiore su almeno 5 recensioni. Solo gli ospiti che hanno effettivamente soggiornato in una struttura possono lasciare una recensione su Booking.com. Dopo il check-out, sono invitati a dare un punteggio al loro alloggio, in base a sei categorie: pulizia, comfort, posizione, servizi, staff e rapporto qualità-prezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA