Restaurant & Bar Design Awards: a Londra e a Barcellona i bar e i ristoranti più belli del mondo

German Gymnasium di Londra il ristorante più bello del mondo
German Gymnasium di Londra il ristorante più bello del mondo
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Ottobre 2016, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 17:31

L'ottava edizione dei Restaurant & Bar Design Awards ha premiato il German Gymnasium di Londra come il miglior progetto al mondo di design applicato alla ristorazione, mentre il bar top del pianeta è risultato essere il Blue Wave di Barcellona, opera di "Equipo Creativo". Segno che il “segno, appunto, del Vecchio Continente  ha ancora molto da dire, da definire, da tratteggiare. Insomma tanto da esprimere in fatto di creatività applicata al vivere quotidiano negli spazi urbani e nelle maniere più innovative e insieme più godibili. Ne è prova la pole position di questo prestigioso riconoscimento nato nella capitale britannica che ogni anno incorona le location di “food and beverage” (cioè ristoranti e bar) più meritevoli a livello internazionale. Nell’edizione 2016 le prime due posizioni, infatti, qualche giorno fa sono state conquistate da esercizi europei, che hanno superato tutti gli altri luoghi di ritrovo nei cinque continenti su oltre 1000 partecipanti in una quarantina di categorie.
 

 

I VINCITORI ASSOLUTI
Il miglior ristorante al mondo, il German Gymnasium di Londra, si trova in un’antica struttura del 1865, vicino alla stazione King’s Cross (proprio quella di Harry Potter), ed era stato progettato da Edward Gruning per essere la prima palestra al chiuso per la comunità tedesca d’Inghilterra. E ha anche ospitato i primi Giochi Olimpici al chiuso di Londra, nel 1866. Lo studio.Conran & Partners che lo ha trasformato lo scorso anno nel ristorante più bello dell’universo ha mantenuto il soffitto alto e parecchie caratteristiche originali dell’edificio, integrandole con dettagli moderni. Offre un Grand Café al piano terra aperto, una pasticceria e il Meister Bar che serve vodka al cetriolo al ritmo di musica elettronica. dell’elettronica berlinese. 
Il miglior bar al mondo, ovvero il Blue Wave di Barcellona, noto anche come OneOcean Bar, ha regalato questo Oscar del design da bere ai progettisti spagnoli di El Equipo Creativo. Un luogo che sprizza serenità e gioia di vivre da tutti i pori, anzi da tutti i bicchieri dove è possibile godersi un cocktail  e al tempo stesso ammirare il quadro naturale del porto della città catalana.
 
LE CATEGORIE PREMIATE
Il più bel locale in un luogo di trasporto è l’Handmade Burger Company alla stazione di Birmingham.
Per la sua illuminazione classificato l’unico italiano: il Wu Taiyo Restaurant, cucina orientale, di Via Adige a Milano, creato dall’architetto Maurizio Lai. Per il miglior soffitto premiato il ristorante è il Dacong’s Noodle House creato da The Swimming Pool Studio a Nanchino in Cina
Per la scelta cromatica Generator a Parigi. Quello che meglio rappresenta l’identità del suo paese il messicano El Moro. Miglior nightclub il bulgaro Flash. Per lo street food ha vinto Thaikhun a Oxford
 
I TOP NEI CONTINENTI
IN EUROPA: Iberica (Victoria, Londra), ristorante realizzato da Lazaro Rosa Violan Studio
Vagabond Wines (Spitalfields, Londra) bar realizzato da Finch Interiors
Craft London Bar (Greenwich Peninsula, Londra) bar realizzato da Design Research Studio
IN AMERICA: Torafuku (Vancouver, Canadá) ristorante realizzato da Scott & Scott Architects
IN ASIA: Shugaa (Bangkok, Tailandia) ristorante realizzato da Party Space Design
Foxglove (Hong Kong)  bar realizzato da Ncda
IN MEDIO ORIENTE e AFRICA: Jo Grilled Food (Teherán, Irán) ristorante realizzato da WhiteRhino Design Group
News Cafe (Johannesburgo, Sudafrica) bar realizzato da Studio A
IN AUSTRALIA e PACIFICO: Pink Moon Saloon (Adelaide, Australia) bar realizzato da Sans-Arc Studio
So 9 (Sidney, Australia) ristorante realizzato da Brand Works
 
Per saperne di più: https://restaurantandbardesignawards.com/
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA