Taste of Eccellence 2016: le ultime tendenze del food sbarcano a Roma

Taste of Eccellence 2016: le ultime tendenze del food sbarcano a Roma
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 16:19

Tra delizie del palato e nuove tendenze: quella del cibo è un’arte che va seguita ed onorata. Ecco perché il meglio delle news in tema di cucina arrivano a Roma con il Taste of Eccellence 2016. Tra ricette inedite, degustazioni e il lancio di due nuovi portali di settore, il food è ancora una volta protagonista. Dal 25 al 28 novembre al Set Spazio Eventi Tirso di via Tirso, 14 si alzerà il sipario sulla IV edizione sulla kermesse ideata da Pietro Ciccotti. Lo stesso ha spiegato che si tratta di un appuntamento dalla “forte connotazione B2B, puntando al networking tra operatori senza tralasciare l’aspetto B2C”. Un'occasione di incontro tra imprenditori che vogliono affrontare con la massima grinta e preparazione, un mercato in continua evoluzione.
 

 

Innovazione e ricerca sono in primo piano e per questo importante evento in calendario, non manca il patrocinio dell’Università di Roma Tre - Dipartimento di Scienza e Cultura Enogastronomica, con il coinvolgimento attivo degli studenti nell’organizzazione. Per una volta, insomma, tutti insieme tra produttori, chef, scuole di cucina, operatori e istituzioni. 
 
Gli appuntamenti e le tematiche affrontate
 
Al Taste of Eccellence gli argomenti sono molti tra talk show interattivi dedicati non solo agli addetti ai lavori, con un occhio alla sostenibilità ambientale. In più, l’attenzione è sulle nuove start up di settore e sui piatti inediti.
 
 
Il tema da non perdere
 
In primo piano il Perfect Food, durante il quale si parlerà degli argomenti del futuro perché la ristorazione non è mai un tema statico. Le innovazioni riguarderanno pure le attrezzature funzionali e la Pizza, sempre attuale.
 
#PIZZAINNOVATION

Sabato 26 novembre, Gabriele Bonci, maestro della pizza in teglia, e Pier Daniele Seu, inaugureranno un insolito sodalizio. Saranno insieme per la prima volta, mostrando perché sono considerati i due massimi esponenti della scena romana. Sarà dunque in programma un gastro-meeting  esclusivo tra impasti innovativi e materie prime d’eccellenza, salvaguardia dell'agricoltura: pizza tonda, in teglia, napoletana e gourmet. Verranno presentate pizze insolite e avanguardiste.
 
 Due nuovi portali
 
Il Taste of Eccellence sarà pure l’occasione per presentare due nuovi portali. ricettadidonna.it, è una community  per creare relazioni business tra imprenditrici dell’agroalimentare e della ristorazione. Ci sarà poi dialoghidellacucina.it, che riunirà chef di livello, con l’obiettivo di sviluppare idee e professionalità.
 
Gli incontri di punta
 
Molto attesi sono i “Dialoghi della Cucina”- Talk Show tra Chef di ristoranti stellati: Francesca Romana Barberini presenterà “Quando finirà lo Chef Star System?” oppure il talk show presentato da Cristina Bowerman su “Gli algoritmi della ristorazione - Esistono modelli empirici nella ristorazione?".
Ancora, ci sarà l’Excellence Academy con Corso di Cucina – Scuola “Boscolo Etoile Academy” e Cooking Show realizzati dai cuochi di APCI Lazio con prodotti BIO e spettacoli a  4 mani tra chef di ristoranti stellati.
 
Oltre 70, invece, i cuochi in scena, molti dei quali chef stellati sin dall’apertura, il 25 novembre alle 19.00. Durante la serata inaugurale saranno premiati personaggi e aziende di spicco selezionati da Excellence e da giurie qualificate. 
Maggiori info su: www.tasteofexcellence.it.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA