Viaggio in scatola e il regalo è servito

Smartbox, Una giornata per noi
Smartbox, Una giornata per noi
di Anna Franco
5 Minuti di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 13:42

Ammettiamolo. Ognuno ha i suoi gusti e anche le sue manie e fare regali diventa sempre pi complicato. L'intento sincero ci sarebbe anche. Ovvero: stupire e donare un'emozione a chi riceve. Il risultato spesso, però, è una serie di pacchetti anonimi per i quali il festeggiato in questione ringrazia con sorriso di circostanza, ma senza troppa convinzione.

Da qualche anno sul mercato si sono affacciati i cosiddetti cofanetti viaggio. Dalla settimana al week-end, dall'esperienza gastronomica o sportiva al soggiorno benessere, lasciano al destinatario libertà di scelta dei tempi (entro limiti piuttosto ampi), di compagnia e di luogo. Insomma, una soluzione che accontenta anche i tipi più difficili, oltre che un'idea da regalarsi per staccare il giusto.

Ovviamente, bisognerebbe informarsi sulla personalità di chi riceve. Insomma, se la persona in questione non sa guidare nemmeno una bicicletta meglio evitare la lezione di prova di una Lamborghini, così come se soffre di vertigini, forse, non è indicatissima un'esperienza in parapendio.

Al di là, comunque, dei casi più paradossali ce n'è per tutti i gusti e, con la scusa, si può finire per far parte del regalo. Se si dona un fine settimana romantico al partner dovrebbe essere ovvio essere inclusi fra le due persone a cui è dedicato, così come se si pensa a un soggiorno beauty & spa per la migliore amica.

I consigli preliminari, nella scelta, sono pochi ma buoni. I cofanetti in questione sono in vendita, normalmente, presso agenzie di viaggio, grandi catene di librerie o di elettronica e ipermercati. Sono acquistabili anche online, ma il consiglio è di sfogliare l'opuscolo di riferimento. Si può fare, non costa nulla e permette di dare un'occhiata alle strutture proposte. Meglio evitare il box in questione se l'ospitalità, ad esempio, è prevista solo in località decisamente fuori mano e poco facili da raggiungere. Altra accortezza: controllare la data di scadenza. Ok, non stiamo parlando di uno yogurt o di insalata, ma si può usufruire di una gift box entro un determinato termine. Se è troppo ravvicinato, lasciamo stare. L'acquisto, poi, può essere effettuato anche online, direttamente sui siti dei vari leader di questo mercato, ma è importante ricordare che, anche se si decide di comprarlo presso qualche distributore, il prezzo deve essere sempre e solo quello che è possibile appurare sul sito. Le maggiorazioni sono rare, in tal caso, ma sono comunque una truffa.

Ecco le novità più accattivanti per i prossimi mesi firmate Emozione3, Smartbox e Wonderbox. L'invito è, però, sempre quello di curiosare sui siti, perché le proposte sono davvero tantissime e anche per tutte le tasche.

Emozione3 offre un ventaglio di più di 30mila proposte di ogni genere. Le novità, però, non mancano, soprattutto ora che ci si avvia verso la bella stagione, con tanto di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio.

Si dice «Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi». In questo caso il detto si capovolge e l'azienda propone un'idea per riunirsi in famiglia e in relax nella campagna umbra durante le prossime festività. Il cofanetto Week End Grandi e Piccoli (prezzo: 99,90 euro) permette di prenotare, ad esempio, un soggiorno di una notte in camera tripla superior presso l’Agriturismo La Casella, San Terenziano (PG). Due adulti e un bambino potranno immergersi nella natura , godere di una gustosa colazione e far visita alla fattoria dell’agriturismo e ai suoi animali. Il soggiorno potrà essere arricchito da una visita alle vicine cittadine di Perugia e Montefalco.

Un'altra interessante e nuova idea è il cofanetto WeekEnd da Sogno. Il prezzo è importante: 399 euro, ma permette di trascorrere un intero fine settimana «cuore a cuore» in una casa sull'albero, precisamente nella Suite Nido dell' Agriturismo Nuova Fattoria a Nettuno, Roma. Due notti per due persone, con colazione, aperitivo di benvenuto con spumante, finger food e frutta fresca e l’uso esclusivo dell’idromassaggio, perché va bene vivere su un albero, ma con tutti i confort, però.

A un prezzo decisamente più abbordabile, 47,90 euro, e con in borsa una buona dose di adrenalina si può partire con un amico in quad alla scoperta di Solto Collin, piccolo paese in provincia di Bergamo immerso nel bosco. Il cofanetto di riferimento è Sport e Sfide.

Infine, con Mille Sorprese per 2 (prezzo: 54,90 euro) è possibile seguire un percorso di trekking tra le vigne alla scoperta del vino e della viticultura ad Assisi, in Umbria, concludendo l’esperienza con un picnic all’aria aperta, composto da vino, bruschette, salumi, formaggi e dolcetti tipici della tradizione.

Emozione3 fa parte del gruppo Wish Days, nel quale è presente anche TrillTip, il primo portale al mondo che ospita recensioni certificate su cofanetti regalo, pacchetti vacanze, deal e coupon. Utile per non partire sprovveduti.

Tante le novità anche per Smartbox. Fuga con divertimento (prezzo: 74,90 euro), ad esempio, è la soluzione perfetta per chiunque cerchi una breve e stimolante fuga dalla città. Il cofanetto comprende una notte per due persone: un soggiorno a contatto con la natura, immersi nell’ arte o in cui mettersi alla prova scegliendo tra varie attività, in uno dei 165 agriturismi e hotel 3 stelle.

Per chi desidera varcare i confini c'è Due notti a spasso in Europa (prezzo: 199,90 euro), che comprende due notti con colazione in una capitale europea, ma anche in una città italiana, in un albergo a 3 o 4 stelle.

Non mancano, poi, soggiorni di benessere o quelli che uniscono alla vacanza anche degustazioni di vario genere.

Molti i temi e altrettante le sorprese per Wonderbox. Cominciando dal nostro paese, per 49,90 euro si può acquistare il box Alla scoperta dell'Italia, che prevede una notte per due persone in hotel, agriturismo o bed & breakfast vista campagna, mare o montagna. Spendendo un po' di più (fino a un massimo di 169,90 euro) si possono scegliere Notte in città oppure fino a tre giorni nella natura, in città d'arte o di charme.

Proposte simili anche per l'Europa, dove si può scegliere tra una (89,90 euro) o due (199,90 euro) notti in varie città.

Particolari, però, sono soprattutto i cofanetti Mille & un sogno e Mille & un'emozione (a partire da 59,90 euro). Sono proposte una serie di esperienze rilassanti, benessere, enogastronomiche (in tutto più di mille) nel nostro Paese, offrendo la possibilità di fare qualcosa di originale senza allontanarsi troppo, col partner o l'amico del cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA