Puglia: quattro percorsi per esplorare il Gargano (di corsa)

Di corsa sui sentieri del Gargano @Gargano Running Week
Di corsa sui sentieri del Gargano @Gargano Running Week
di Chiara Todesco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Maggio 2014, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 17:18
Appassionati di trail scaldate le gambe. ora di sgambettare tra boschi e mare. Una destinazione perfetta per gli amanti del trail running il Gargano: oltre 400 km di sentieri mappati che si snodano tra la macchia mediterranea, respirando aria salmastra e profumo di pini. Il sole è caldo ma il venticello rende tutto più leggero. Ci sono percorsi facili e altri più impegnativi. Il bello è che siete sempre immersi in un paesaggio stupendo. E quando proprio non ne potete più di correre potete sempre tuffarvi nelle acque blu .



Ecco qui quattro percorsi selezionati che potrete trovare con tutti i dettagli nell’apposita guida «Gargano by Run».



Il primo impegna le gambe sul Monte Saraceno, con una bella salita ripida e una discesa altrettanto tecnica. Si parte dal centro di Mattinata e si comincia a macinare chilometri tra filari di ulivi mentre sullo sfondo svetta la cima da raggiungere. Una volta arrivati alla meta vale la pena fermarsi e visitare la necropoli scavata dai Dauni, popolazione proveniente dall'Illiria, nei secoli VI-V ac, per poi volare in giù verso il blu del mare.



Dal mare al cielo è anche il tema del secondo itinerario di trail: 15 km e 800 metri di dislivello per gambe allenate anche se non particolarmente difficile.

Il via alla baia di Mergoli (più conosciuta come Baia delle Zagare): si lascia il mare e ci si arrampica sulle pendici del promontorio per percorrere strade sterrate e single track, incontrando qualche mucca pacifica fino ad arrivare ai pascoli selvaggi del Monte Sagro dove il cielo è sempre più blu!



Totalmente declinato al verde è invece un altro itinerario, più lungo (20 km) ma con tratti anche facili: è quello che si addentra al centro del promontorio, nella foresta Umbra.

Punto di partenza la Caserma Caritate per proseguire sempre più verso l’interno con un lungo giro ad anello che vi porterà a isolarvi da tutto e tutti, totalmente immersi nella natura. Di corsa vale la pena esplorare anche la zona dei Monti Dauni: il «trail della Daunia» è un percorso di 16 km (900 metri di dislivello), con una salita e una discesa piuttosto impegnative, che vi porterà in vetta al Monte Cornacchia, il più alto della Puglia (1152 metri sopra il livello del mare)

Si parte da Biccari e si corre passando dal lastricato all’asfalto, dallo sterrato alle pietraie fino ad arrivare in cima e godere di un panorama infinito.



I NOSTRI CONSIGLI:



Procuratevi: «Gargano by Run», la guida con tutti i dettagli tecnici dei percorsi che fa parte della collezione «Puglia by Run» edita da viaggiareinpuglia.it.



Info turistiche: www.viaggiareinpuglia.it



L’appuntamento per gli appassionati: Gargano Running Week, è una tre giorni di gare podistiche e trail che si svolgerà a ottobre 2014. Info: www.garganorunningweek.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA