Viaggi sui treni notte: Lecce, la meta preferita di chi sceglie il fascino del Sud

Un treno notte
Un treno notte
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Gennaio 2024, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 16:06

Viaggiare in cuccetta con Trenitalia? Lecce è la prima meta da raggiungere per il Sud d'Italia. Sono 28 i collegamenti notturni di Trenitalia che consentono di viaggiare in Italia e in Europa. 

La partenza

Chi sceglie il Sud, invece, viaggia prevalentemente verso Lecce, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa, partendo da Torino, Roma e Milano. In Europa, grazie alla collaborazione con le ferrovie austriache OBB, è possibile raggiungere a bordo dei treni Euronight il centro di Vienna e Monaco di Baviera. Vi sono due collegamenti tra Roma e le due città europee, con fermate intermedie a Firenze e Bologna, e due collegamenti da La Spezia, con fermate intermedie a Genova, Milano e Verona. Chi ama viaggiare di notte in treno, fino al 25 febbraio, potrà raggiungere anche Cortina partendo da Roma a bordo del nuovo 'Espresso Cadorè di FS Treni Turistici Italiani. Un viaggio notturno che porterà anche a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi, Longarone - Zoldo e Calalzo. I passeggeri possono scegliere tra cabine letto singole o doppie, con cena e colazione incluse nel costo del biglietto, oppure cuccette da 4 o 6 posti che possono essere riservate anche interamente per viaggi di gruppo. A disposizione dei passeggeri la vettura ristorante dove poter cenare comodamente serviti e un bar aperto tutta la notte.
I treni notte sono mezzi strategici per ridisegnare il concetto di mobilità in un'ottica di sostenibilità, intermodalità e competitività.

La domanda dei viaggi notturni è in crescita e i nuovi collegamenti invernali di Trenitalia e del Polo Passeggeri vanno incontro alle esigenze dei viaggiatori. Lo sviluppo di questo segmento, inoltre, è sostenuto dal piano di investimenti di Trenitalia che, anche grazie ai fondi del Pnrr, sta rinnovando 70 carrozze notte destinati ai treni da e per la Sicilia, che entreranno in servizio entro il 2026' ha dichiarato Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA