A Dresda e Lipsia, capitali della classica, si festeggia Strauss

Theaterplatz di Dresda (ph. Lösel Jürgen)
Theaterplatz di Dresda (ph. Lösel Jürgen)
di Chiara Todesco
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Giugno 2014, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 21:32
Una bella notizia per gli appassionati di musica classica, ma non solo. Quest’anno c’ un motivo in pi per fare un giretto in Sassonia: l’11 giugno ricorre il 150 anniversario della nascita di Richard Strauss, nato e morto in Baviera, ma che ha grandi legami con questa terra. Infatti, ben nove dei sue quindici capolavori sono stati rappresentati per la prima volta a Dresda e una delle bacchette con le quali Strauss dirigeva è conservata nella stanza della musica al Kempinski Taschenbergpalais (www.kempinski.com/en/dresden), che era anche il suo albergo preferito.



Per ricordare l’anniversario, Dresda e Lipsia hanno in programma diversi concerti speciali: l’11 giugno, Riccardo Chailly dirigerà la Gewandhaus Orchestra. Lo stesso giorno a Dresda andrà in scena il «Feuersnot» nel cortile della corte reale e soprattutto il concerto della Sàchsische Staatskapelle con Nina Stemme, Anja Harteros e Camilla Nylund che verrà trasmesso live nella Theaterplatz. Un'occasione per festeggiare anche senza biglietto.



A Lipsia invece dal 13 al 22 giugno va in scena il Leipzig Bachfest (www.bachfestleipzig.de), uno degli appuntamenti musicali più importanti al mondo che conta circa 75.000 spettatori e oltre 110 eventi. Quest'anno verrà commemorato il trecentesimo anniversario dalla nascita di uno dei figli di Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emmanuel. Poi da segnare in agenda altri due eventi: dall'11 al 21 settembre la rassegna musicale in onore di Mendelssohn e dal 1° al 14 settembre una settimana di musica dedicata a Schumann.



I NOSTRI CONSIGLI



Info turistiche Sassonia: www.sassoniaturismo.it

Pacchetti soggiorno: 
il pacchetto «Music in the air» propone due notti con prima colazione in albergo a Lipsia, un tour guidato, un biglietto valido per un concerto, 1 «coffee and cake» al ristorante panoramico del «Panorama Tower» con visita alla terrazza del grattacielo alto 120 metri, una sorpresa musicale e la mappa della città. Tutto da 125 euro a persona.





© RIPRODUZIONE RISERVATA