Le dieci città in cui vivere felici da pensionati: dal Portogallo al Messico fino al Belize

Algarve in Portogallo
Algarve in Portogallo
di Luisa Mosello
4 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 12:37

Dieci città per la vita. O meglio per gli anni (migliori) in cui la vita finalmente si ha il diritto di godersela tutta, magari arrivati all’età della pensione, senza vincoli di uffici e di orari fissi. Liberi di trasferirsi nei luoghi più a misura di serenità e di qualità del quotidiano come quelli individuati dalla rivista The Live and Invest Overseas autorevole testata a livello planetario  per testare a fondo le location con le maggiori attrattive in tutto il mondo. La sua ultima ricerca rivela la top ten dei posti delle meraviglie  in cui decidere di vivere  nella maturità.

La classifica è stata stilata in base a rigorosi criteri la cui presenza è indispensabile per  qualificarsi e comprendono una girandola di fattori di vivibilità a 360 gradi. Si va dal clima alle condizioni ambientali, di tutela ecologica  al costo della vita. Dall’attenzione ai servizi per la salute alle infrastrutture, dalla sicurezza alle condizioni abitative, di residenza fino alle occasioni di  divertimento. E non manca la valutazione della presenza di una comunità di connazionali e anche la facilità o meno di imparare la lingua del luogo.  

Sul podio al primo posto c’è il Paese che ha conquistato recentemente  la coppa agli Europei ovvero il Portogallo. Per l’esattezza l’Algarve. Tutto merito del suo splendido clima, mite tutto l’anno, i costi della vita bassi, la grande accoglienza della gente del posto.

Medaglia d’argento a La Valletta capitale di Malta, perla della cultura del Mediterraneo, patrimonio Unesco che promette (e mantiene) un’idea di vita condita da storia, arte e gastronomia che mescolano le apprezzate atmosfere del sud dell’Europa.

Per arrivare al terzo posto ci si deve spostare un po’ di più e andare in Messico fino a Puerto Vallarta. Una piccola cittadina a misura “umana” che però può vantare servizi propri di una metropoli, con infrastrutture ben  funzionanti, autostrade, trasporti efficienti, centri residenziali, hotel di gran lusso. Una meta che garantisce serenità d’alto livello.

Ancora dall’altra parte del mondo ecco, in quarta posizione, Cayo in Belize. Nel cuore del Sudamerica, l’ideale per chi cerca un posto immerso nella natura, lontano dal caos e dalla frenesia delle grandi città.

Al quinto posto si torna in Europa, in Slovenia. Nella capitale Lubiana, una chicca che offre come in un cammeo d’altri tempi un’immersione nel passato fra paesaggi suggestivi e architetture fra il Barocco e l’Art Nouveau. Da consigliare a chi ama l’atmosfera austro ungarica da vivere nel presente in maniera efficiente.

Quindi al sesto un altro spostamento a lungo raggio in Malesia. A Kota Kinabalu da scegliere non solo per il paesaggio da mille e una notte ma anche (e soprattutto) per un regime fiscale molto favorevole per i cittadini che vi abitano. E che permette un tenore di vita abbastanza alto per gli europei.

Di nuovo in Messico dove in settima posizione ecco Playa del Carmen, sulla Riviera Maya nello Yucatan. Città vivace e piena di suggestioni, con un ottimo clima, considerata sacra dai Maya che l’avevano chiamata  Xaman-Ha che significa "Luogo dove sorgono le acque del Nord".

Agli ultimi posti della top ten si trovano: la Grecia, la Repubblica Domenicana e di nuovo il Belize
Ottava è Creta, l’isola mitologica che dal passato ha tratto grande lustro e grande forza: qui si trova una delle popolazioni più longeve di tutto il mondo. Il segreto: l’alta qualità delle vita e un’alimentazione sana e corretta.

Nona Las Terrenas fra spiagge tropicali e vita mondana: un mix di natura e svago in cui immergersi abbandonando pensieri e problemi.

Al decimo si torna in Belize, nell’isola più grande Ambergris Caye che possiede una grande quantità di luoghi verdi. La gente è  molto ospitale, parla sia inglese che spagnolo ed è molto disponibile verso gli stranieri.  
 
 
LE MAGNIFICHE DIECI
1)Algarve  Portogallo
2)La Valletta Malta 
3)Puerto Vallarta - Messico
4)Cayo - Belize
5) Lubiana - Slovenia
6) Kota Kinabalu - Malesia
7) Playa del Carmen - Messico
8) Creta -Grecia
9) Las Terrenas - Repubblica Domenicana
10)Ambergris Caye - Belize

© RIPRODUZIONE RISERVATA