Isole d'Irlanda: le 10 più belle in una gallery mozzafiato

Achill island (foto di Turismo Irlandese)
Achill island (foto di Turismo Irlandese)
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Marzo 2017, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 15:56

Dalle celebri Aran alle Skellig, location dell’ultimo episodio della saga "Star Wars", fino all’isola popolata da appena 200 abitanti che vanta un re. Come una manciata di smeraldi gettati nel mare color blu zaffiro, puntellati da muretti in pietra, abbazie e fari, questi paradisi selvaggi e suggestivi regalano scatti d’atmosfera e potenti. Ecco, allora, in una gallery, il racconto, per immagini, delle dieci isole più belle d’Irlanda
 

 

1. Isole Aran: al largo della contea di Galway, lungo la Wild Atlantic Way, il famoso arcipelago composto dalle tre sorelle Inishmor, Inishman e Inisheer, è da sempre fonte inesauribile d’ispirazione per scrittori e registi. Al suo fascino, infatti, è quasi impossibile resistere. Vista dall’alto, poi, questa distesa verde circondata dal mare toglie davvero il fiato.

2. Rathlin island: è nel punto più settentrionale dell’Irlanda del Nord, di fronte la Causeway Coastal Route, nella contea di Antrim. E' dimora di antichi relitti e paradiso per gli uccelli marini durante la bella stagione, come le pulcinelle di mare, che vengono qui a deporre le uova. 

3. Valentia island: situata nella contea di Kerry e conosciuta in passato come “Island of the Oaks”, l’Isola delle Querce, si distingue per le scogliere mozzafiato e per la vegetazione lussureggiante. Una curiosità? Questo luogo è stato il terminale orientale della prima connessione telegrafica transatlantica installata nel 1857 e ha operato fino al 1966. L’isola è collegata alla terraferma dal ponte di Portmagee. Dalla cittadina, si può optare comunque per una traversata in barca, ben più emozionante. 

4. Dursey island: dopo aver affrontato un tumultuoso canale all’estremità della Penisola di Beara, si approda sull'isola più ad ovest, tra quelle abitate, della contea di Cork. Resta uno dei punti d’interesse principali della famosa Wild Atlantic Way, per le rovine di una chiesa fondata dai monaci di Skellig Michael, l’antica torre di segnalazione di epoca napoleonica e il castello costruito da O’Sullivan Beara. Per visitarla, si prende la Dursey Island Cable Car, l’unica funivia d’Irlanda.

5. Tory island: al largo della costa del Donegal, quest’isola abitata da appena 200 persone, ha un suo re. Il "King of Tory”, ruolo di antica tradizione, è un vero e proprio ambasciatore che agisce da portavoce per la comunità. Sull’isola si parla la lingua gaelica.

6. Achill island: si trova nella contea di Mayo e è la più grande del Paese. Anche se è accessibile da un ponte, conserva un’atmosfera solitaria e remota. I suoi panorami sono tipici d’Irlanda, con le scogliere e le brughiere ricoperte di erica. Qui si pratica surf, si fanno immersioni e le passeggiate a cavallo.

7. Clare island: nella sola Clew Bay, lungo la Wild Atlantic Way, si possono contare ben 365 isole. Clare, la più estesa, è un posto ideale per rilassarsi, tra escursioni a piedi e visite di alcuni edifici storici, come Granuaile’s Castle, roccaforte della famigerata corsara Grace O’Malley.

8. Devenish island: è qui che viene ospitato quel che resta di uno dei siti monastici più importanti dell’Irlanda del Nord. Si tratta della torre circolare e delle mura dell’oratorio dell’abbazia fondata da San Molaise. L’isola della contea di Fermanagh si può raggiungere in barca da Enniskillen con un breve tragitto.

9. Isole Skellig: sono i gioielli della Wild Atlantic Way e si trovano a circa 12 chilometri dal villaggio di Portmagee nella contea di Kerry. La frastagliata e affilata Skellig Michael, inoltre, è Patrimonio dell’Umanità Unesco e è stata scelta tra le location del set di "Star Wars: Il Risveglio della Forza”.

10. Garinish island: situata nella contea di Cork, presenta diversi giardini ornamentali in stile italiano, opera dell’ex proprietario John Annan Bryce e del progettista Howard Peto.
Grazie alla sua posizione riparata, l’isola ospita una ricca varietà di piante, oltre a una colonia di foche grigie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA