Pittori per un giorno in Normandia al Festival degli Impressionisti

Pittori per un giorno in Normandia al Festival degli Impressionisti
di Chiara Todesco
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Agosto 2013, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 09:22

Posizionate il cavalletto, prendete in mano colori e pennello e liberate il vostro estro: siete davanti alla cattedrale di Rouen e per una volta nella vita potete farvi chiamare Claude Monet. Proprio come il celebre pittore, quest’estate potrete avere la possibilità di dipingere il celebre soggetto e sentirvi dei veri artisti. In occasione del Festival degli Impressionisti che si svolge in Normandia per tutta l’estate, fino a fine settembre, sono infatti in programma più di 600 eventi culturali, animazioni e laboratori. Si potrà così sedersi di fronte alla tela nello stesso studio in cui lavorò Monet, cercando di rappresentare la serie di cattedrali avvalendosi dei consigli di un’esperta oppure si potranno seguire sempre le orme di questo artista ma questa volta in cucina. A Le Havre viene organizzato un laboratorio culinario basato proprio sugli appunti di cucina di Claude Monet. Vi riunirete intorno ai prodotti di stagione per un corso di cucina di 3-4 ore creando un primo, un piatto principale e dolci.

Se volete provare emozioni ancora più forti potete scegliere di sorvolare i luoghi degli Impressionisti, nei dintorni di Giverny, a bordo di un aereo: sorvolerete la Valle dell’Eure, il castello di Bizy e il suo parco, il paese di Vernon e la sua chiesa collegiata.

Si sfiora poi la casa di Monet a Giverny con il suo bellissimo giardino. Questa volta al posto dei pennelli portatevi la macchina fotografica per indimenticabili scatti aerei. Se al volo preferite navigare salite a bordo di un motoscafo per una crociera alla scoperta degli impressionisti. Potrete godervi tutte le bellezze della Senna: attraversare una chiusa, scoprire le falesie di gesso, incrociare le chiatte lungo il fiume, ammirare le sue rive. In tutto il viaggio dura un’ora e mezza.

I NOSTRI CONSIGLI

Info turistiche:

www.normandie-tourisme.fr, www.pro-normandie-tourisme.com, www.rendezvousenfrance.com

Stage Monet a Rouen: www.rouentourisme.com

Corso di cucina a Le Havre: www.lehavretourisme.com

Volo aereo: www.ulm-avion-eure.over-blog.com

Crociera sulla Senna: www.canisses.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA