Eclettica Valencia: da vivere tutto l’anno

Hemisfèric a Valencia
Hemisfèric a Valencia
di Sabrina Quartieri
5 Minuti di Lettura
Sabato 6 Febbraio 2016, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 13:49

E' lei a vantare il piatto tradizionale spagnolo più famoso al mondo: la paella. Ed è ancora lei ad essere stata scelta per l'ottava puntata di MasterChef Italia: Valencia, giovane e vibrante, ha accolto i cuochi amatoriali per una speciale prova in esterna tra i suoi luoghi più suggestivi, come la Città delle Arti e delle Scienze, il Mercado Central e Plaza del Patriarca. La sfida è cominciata all'ombra dell'avveniristica opera di Santiago Calatrava, dove agli aspiranti chef è stato svelato il loro compito: cucinare la paella seguendo le istruzioni di Toni Montoliu, un vero esperto in materia. 


La sua "barraca" infatti, tipica abitazione delle zone rurali vicine a Valencia, è ormai tappa obbligata per gli amanti dell’autentico piatto spagnolo. Dalla spedizione al Mercado Central fino al pressure test all'Hotel Balneario Las Arenas*****, Valencia ha arricchito la puntata con scorci inaspettati sulle sue bellezze, riconfermandosi meta ideale per chi ama la cultura, la gastronomia, la natura e lo sport. La città, infatti, è una destinazione viva tutto l'anno grazie al ricco calendario di eventi e al clima mite che la caratterizza. Ecco allora dove andare, e cosa fare, per godersi il più possibile i giorni di vacanza nell'eclettica località spagnola.


1. Città delle Arti e delle Scienze. Un esempio di architettura avveniristica che porta la firma dell’architetto spagnolo, nato vicino a Valencia, Santiago Calatrava. Gli imponenti edifici della Città ospitano un cinema Imax nell’Hemisfèric, il maggior acquario d’Europa nell’Oceanografico, una mostra didattica ed interattiva nel Museo delle Scienze Príncipe Felipe e le opere artistiche più d’avanguardia nel Palau de les Arts Reina Sofía. Impressionanti, infine, il ponte di Assut de l’Or e l’Agora.

2. Il Quartiere del Carmen e i suoi Palazzi. La parte antica della città si sviluppò tra due complessi di mura difensive, uno musulmano e l’altro cristiano. Una passeggiata lungo le labirintiche stradine lastricate, fiancheggiate da grandi edifici medievali, vi trasporterà in un’altra epoca: addentrarsi nei Palazzi del Carmen, attraversare le porte medievali delle Torri di Quart e di Serranos, e ancora visitarne gli angoli più singolari, sono esperienze da non perdere.

3. Plaza de la Virgen e il complesso della Cattedrale. Raccontano ben 21 secoli di storia e si trovano nel cuore della città: autentici tesori di rara bellezza, come la Cattedrale di Valencia, il Miguelete, la Basilica della Vergine e la Almoina. Da non dimenticare, alle ore 12 di ogni giovedì, l’appuntamento al Tribunale delle Acque, dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco.

4. Plaza del Mercado e la Borsa della Seta. E’ interessantissimo perdersi tra i banchi di uno dei maggiori mercati d’Europa: il Centrale è situato all’interno di un gioiello dell’architettura pre-modernista. Ed è proprio qui che si trova uno degli edifici più rappresentativi del gotico civile: la Borsa della Seta, dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. 

5. I musei. In città sono ben 34 gli spazi espositivi destinati a racconatare l’arte, la storia e l’architettura spagnola: si può scoprire la Valencia del XVIII secolo entrando al Museo Nazionale della Ceramica, situato nel Palazzo del Marqués de Dos Aguas. Oppure, ammirare alcune opere di artisti del calibro di Sorolla, Goya e Zuloaga nel Museo delle Belle Arti San Pio V; ancora, lasciarsi incuriosire dal mondo delle Fallas nel Museo Fallero e contemplare le proposte dell’arte contemporanea all’IVAM o al MUVIM.

6. Plaza del Ayuntamiento. Caratterizzata da uno stile architettonico eclettico e da una forma triangolare, la piazza è rallegrata dalla fontana centrale e dalle colorate bancarelle di fiori. Questo affascinante luogo è circondato da alcuni degli edifici e dei luoghi più rappresentativi della città, come l’Arena, la Estación del Norte, il Municipio di Valencia, il Palazzo delle Poste e la Plaza Redonda. Plaza del Ayuntamiento è conosciuta perché è qui che avvengono le festose esplosioni delle “mascletàs” nel mese di marzo, in particolare durante le Fallas, la festa più importante di Valencia, dove si sfidano giganti statue di cartone.

7. Marina Real. E’ uno dei punti di riferimento della città, non soltanto per gli eventi che ospita, ma anche per i suoi singolari edifici. All’interno della Marina Real Juan Carlos I si trovano i Depositi del XIX secolo, l’Edificio dell’Orologio e il Veles e Vents, la struttura emblema della nuova Marina. Vale inoltre la pena dedicare un po' di tempo libero ai bar all’aperto e ai ristoranti, per via dei meravigliosi panorami. Il complesso comprende inoltre un parco per bambini, il Pontile centrale con i mega yacht, nonché la Marina Nord e Sud, con numerose imbarcazioni.

8. Parco Naturale dell'Albufera. Qui ci si immerge nella natura allo stato puro, dove gli unici suoni che si avvertono sono il canto degli uccelli e lo scrosciare dell’acqua. Protetto dall’intervento dell’uomo, il Parco è facilmente raggiungibile, distando solo 10 chilometri dalla città; un'escursione che vale la pena fare, per comprendere la passione dei valenciani per l’ambiente e scoprire le origini della cucina locale.

9. Giardini del Turia. Lunghi 9 chilometri, sono situati nell’antico alveo del fiume Turia. Si tratta di uno spazio verde che attraversa Valencia da ovest ad est, fino a raggiungere la Città delle Arti e delle Scienze. Il tragitto è percorribile in bicicletta o a bordo di un trenino. Impossibile non fermarsi al Palau de la Música, dove si incontrano numerosi ponti, tra i più singolari.

10. Bioparc e Oceanografico. Da ovest ad est, la città offre opportunità ludiche ed educative relative al mondo animale, terrestre e sottomarino: si può partecipare ad una spedizione in Africa nel Bioparc, o affrontare un percorso attraverso i mari dell’Oceanografico, ricco di coloratissimi pesci dei Tropici, dell’Artico o delle baie del Giappone. Per ulteriori informazioni: www.visitvalencia.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA