Cuore d'Italia: il centro della Penisola sempre più amato dai viaggiatori europei

Cuore d'Italia: il centro della Penisola sempre più amato dai viaggiatori europei
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2017, 09:05
Le prossime vacanze dei turisti europei? Interesseranno certamente il nostro Paese, soprattutto il Centro, considerato un nuovo trend per i lunghi weekend o per le ferie di diverse settimane. Lo conferma la campagna Youtube promossa da ENIT, inserita in un più ampio progetto di valorizzazione turistica dedicato ad Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Scopri il Cuore d’Italia, questo il suo nome, ha rivelato dei numeri molto interessanti, in grado di mostrare l’enorme potenziale della Penisola, circondata da tesori paesaggistici e monumentali unici al mondo.
 
I dati
 
Nel corso dello studio sono state calcolate cifre importanti: soprattutto nel Centro Italia, solo ad agosto, Google ha rivelato un boom di ricerche pari a un più 82 per cento. A varcare il confine sono soprattutto gli europei e, in particolare tedeschi (soprattutto donne) e belgi che non si fanno mai mancare un giro tra le nostre bellezze. Ma non solo. Si moltiplicano gli stessi italiani, soprattutto giovanissimi, decisi ad andare alla ricerca della propria storia e delle proprie radici in giro per lo Stivale e soprattutto in queste regioni che ne rappresentano il punto nevralgico. A loro si aggiungono poi, olandesi e britannici. I protagonisti dell’iniziativa sono nel trenta per cento dei casi, di età compresa tra i 25 e i 34 anni. E poi il 24% degli utenti raggiunti dalla campagna ha tra i 35 e 44 anni, il 18% tra i 45 e 54 anni e il 16% tra i 55 e 64 anni. Il 12% degli utenti appartiene alla fascia d’età degli over 65. Sono uomini nel 53 per cento dei casi e italiani nel 70 per cento dei casi.
 
Tutti pazzi per Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria
 
La campagna è divisa in tre video dall’alto valore tecnico ed emozionale, gli stessi che sono già stati resi pubblici nel corso dell’estate con risultati entusiasmanti, come conferma Enit che l’ha curata e ha effettuato la relativa Elaborazione con Google Data. Le immagini sono state visualizzate in versione completa da ben 8.500.000 utenti. Nel 56 per cento dei casi si trattava di potenziali turisti attivi sul cellulare, in controtendenza rispetto alla scelta comune di vedere un video su desktop.
 
Molte le attrazioni e gli spunti che hanno destato curiosità: dalla fauna protetta in Abruzzo, con con i lupi e i camosci che abitano le più alte vette del Gran Sasso, allo spettacolo della Cascata delle Marmore che sgorga tra il verde rigoglioso dell’Umbria. E, ancora, le Grotte di Frasassi nelle Marche e l’arte, l’artigianato e la gastronomia del Lazio.
  
Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo ENIT ha confermato: “I risultati raggiunti (dati Google Trends) sono davvero molto positivi. Basti pensare che nel periodo immediatamente successivo al lancio della campagna le ricerche su Google relative alle quattro regioni sono aumentate del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, al netto della crescita annuale di internet. In particolare, il mese di agosto ha fatto registrare una crescita dell’82% rispetto al mese precedente dello stesso anno, un dato estremamente significativo benché rafforzato dalla stagionalità favorevole”.

Photo Credit: Ufficio Stampa
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA