Twitter svela l'indice di felicità: nel Tacco d'Italia si sorride di più

Twitter svela l'indice di felicità: nel Tacco d'Italia si sorride di più
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Maggio 2014, 13:47 - Ultimo aggiornamento: 14:53

anche merito della presenza del mare e di un clima piuttosto clemente se quest’anno la Puglia risultata la regione pi felice d’Italia. Questo dice l’indagine “I-happy” svolta da Voices from the blog e Wired Italia analizzando un anno di cinguettii (circa 40 milioni messaggi) su Twitter.

Quest’anno, scalzando il primato dell’Emilia- Romagna, è proprio la Puglia la regione più felice d’Italia, con un indice “I-happy” pari al 66,6%, migliorato rispetto all’indice registrato nel 2012.

Focalizzando l’analisi sulle province, risulta essere Bari quella più felice: l’indice del 71,7% la pone in settima posizione nella classifica nazionale della felicità. A stretto giro segue Brindisi, che si piazza alla decima posizione con un indice pari a 70,9%. Anche Taranto (21esimo posto con un indice di felicità pari al 66,9%) è nella parte alta della classifica, con un exploit di +66 rispetto ai dati registrati dalla stessa indagine nel 2012. Tra i pugliesi, sono i cittadini di Lecce quelli che hanno avuto un 2013 più triste degli altri: l’indice di felicità - pari al 66,2% - non è basso, ma Lecce è l’unica provincia pugliese che ha registrato un calo di felicità rispetto all’anno passato.

Lavoro e inquinamento: questi i due grandi temi in grado di determinare gli umori dei cittadini pugliesi. Dall’indagine, infatti, emerge come il giorno più felice del 2013, per la Puglia, sia stato il 17 giugno, giorno in cui a Foggia è stata annunciata la creazione di un parco turistico-commerciale che dovrebbe creare 1.500 posti di lavoro. Il giorno più triste, invece, è stato il 23 ottobre, quando a Bari sono stati diffusi dati allarmanti sulla nocività della discarica di Conversano.

V.Bla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA