Voglia di road trip: ecco le strade più belle d'Europa

Col de Turini Francia
Col de Turini Francia
di Luisa Mosello
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 00:08

Road trip. Viaggi a quattro ruote a caccia di emozioni a (non troppa) velocità sulle strade più belle. L’autunno è la stagione ideale per organizzarli. Non c’è più il gran caldo dell’estate e non fa ancora freddo.

I paesaggi che si possono ammirare dal finestrino propongono una tavolozza di colori dalle mille tonalità e l’itinerario che si segue porta con per sé il senso dell’esplorazione, della ricerca, in una parola del movimento verso una scoperta. Di una città, di uno scorcio, di un panorama. Da godere a 30, 50, 100 all’ora. Di tradizione americana, si possono seguire anche al di fuori degli Stati Uniti, restando in Europa dove si trovano percorsi di grande fascino un po’ in tutti i Paesi. Da visitare tappa dopo tappa a bordo di una macchina il più delle volte presa a noleggio in loco.

IN ITALIA

la perla on the road è sicuramente la Costiera Amalfitana, ma anche il Passo dello Stelvio (il più alto della Penisola) e la Grande Strada delle Dolomiti non sono meno spettacolari.

E oltre confine? Ecco una piccola Road Map europea per viaggiatori chilometrici.

IN FRANCIA

Route Napoleon. Una strada dai mille ricordi doc, per seguire il percorso storico di Napoleone Bonaparte nel 1815 quando andò dall'Elba, da Golf Juan per essere precisi, fino a Grenoble. Con il mare alle spalle, attraversa le Alpi francesi garantendo viste panoramiche mozzafiato. Col de Turini. Un simbolo della Francia tout court. Conosciuta soprattutto per ospitare parte sia del Tour de France che del Rally di Montecarlo è una strada piena di tornanti, curve e sali scendi da brivido. Per guidatori provetti. Les Corniches. Tre percorsi a tre quote, con tre diversi panorami parlanti al cospetto della bellissima Provenza. Fra Nizza a Mentone su strade tortuose e borghi che sembrano dipinti incastrati come cammei fra mare e natura selvaggia. La Route des Grandes Alpes. Un filo d’Arianna che porta a esplorare le montagne della Francia e si snoda attraverso 4 parchi nazionali e 16 valichi, tra bellezze naturali di grande energia e magnetismo.

IN GERMANA

Romantische Straße .La strada Romantica, quella che rappresenta l’idea del viaggio nel cuore, letteralmente, dei luoghi. Attraversa quello della Germania fra i suoi castelli e i suoi borghi d'epoca medievale, carichi di suggestioni e atmosfere fuori dal tempo. Route 500. Si immerge nell’anima della Foresta Nera e regala agli automobilisti amanti deuna vista davvero stupefacente. In più offre la possibilità di toccare quasi con mano (sul volante) le maestose montagne tedesche in piena sicurezza e comodità. Autobahn. E’ il sistema autostradale tedesco. Non ci sono limiti di velocità nelle regioni non urbane (anche se si raccomanda di non superare i 130 km/h) e non si paga pedaggio, almeno fino al 2016. Costeggia e si immerge nella campagna del Paese offrendo un panorama di grande relax.

IN GRAN BRETAGNA

Military Road. E’ la strada panoramica cult del mito anglosassone. Sulla costa della stra cantata Isola di Wight la percorre in tutta la sua meraviglia. Accompagnando da Chale a Freshwater Bay il viaggiatore avido di libertà da intonare a gran voce. Great North Road. E’ l’A1, fra una distesa di prati verdi inglesi. Da notare, ed è impossibile non farlo vista la mole, la gigantesca scultura intitolata a The Angel of the north, l’Angelo del nord, che si trova all’altezza di Gateshead.

IN IRLANDA

Ring of Kerry. Conduce chilometro dopo chilometro nella campagna irlandese, un paesaggio tra i più belli dell'Europa intera: percorsi che degradano verso il mare, fra i colori accesi di un verde prato smeraldo e un blu oceano cobalto.

IN NORVEGIA

Trollstigen. Un passo di montagna conosciuto come la Strada dei Troll. Accompagna dalle montagne più alte alle cascate più impetuose per stupire e ancora stupire i viaggiatori alla ricerca della bellezza norvegese.

IN PORTOGALLO

Estoril Coast Drive. Una bellissima strada che porta i viaggiatori lungo il percorso più sorprendente e forse sottovalutato del Portogallo, quello che va da Lisbona verso l'interno e arriva fino a Sintra con il suo incredibile Palazzo Nazionale.

IN ROMANIA

Transfagarasan. Sembra uno scioglilingua ma è una strada di grande fascino che attraversa i Carpazi e le riserve naturali. Va dalla Transilvania alla Valacchia in una natura intensa e selvaggia, punteggiata qua e là da luoghi e architetture che sembrano uscire da una fiaba. In inverno è chiusa.

IN SVIZZERA

Klausen Pass. E’ un passo alpino che si incunea attraverso le leggendarie e imponenti montagne E’ qui che ogni 4-5 anni si tiene il Klausenrunnen, una gara automobilistica spettacolare che segue questo lungo percorso tortuoso.