Campo Felice, c'è anche lo sci di fondo

Fondisti sulla pista Vecchia Miniera
Fondisti sulla pista Vecchia Miniera
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Gennaio 2015, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 13:01
La conca di Campo Felice, a un’ora dal Raccordo Anulare di Roma, è nota agli sciatori per le sue piste da discesa che nei fine-settimana invernali registrano il tutto esaurito. Ma l’altopiano innevato sorvegliato dal Monte Puzzillo e dal Monte Cefalone ha molte altre cose da offrire.



Gli appassionati delle escursioni sugli sci o sulle ciaspole salgono verso il rifugio Sebastiani, o partono dal posteggio di Prato Capito per addentrarsi tra i faggi del Bosco di Cerasolo. Gli appassionati dello sci-alpinismo possono salire verso il Costone e altri panoramici «duemila».



Chi pratica lo sci da fondo sulle piste battute deve fermarsi all’ingresso del pianoro, e deviare a destra verso l’Hotel Rifugio Alantino. Poco prima, sulla sinistra, iniziano i bellissimi anelli realizzati dallo Sci Club Centomonti, una storica associazione nata negli anni Settanta a L’Aquila, e rinatada qualche anno tra Lucoli e Campo Felice.

La pista Vecchia Miniera, la più facile e frequentata, aggira un crinale, sale dolcemente fino a una zona ondulata, e si dirige a sud fino alla vecchia miniera di bauxite della Valle Leona. Lo sviluppo è di 7 chilometri. Un altro tracciato, concepito per allenamenti agonistici e gare, si snoda a nord del precedente. Si tratta della Pista Centomonti, lunga 5 chilometri. Una bretella di collegamento permette di percorrere in successione le due piste, compiendo un anello di 9 chilometri.



Le piste si allontanano subito dalla trafficata strada asfaltata che conduce alla base degli impianti, e offrono magnifici panorami sulle faggete del Monte Puzzillo e le creste della Cimata di Pezza. Per seguire gli anelli occorre acquistare uno skipass nel box accanto al posteggio, o all’Hotel Vecchia Miniera. Quando le piste sono aperte e battute è in funzione anche un noleggio di materiale. Per avere lezioni di passo alternato o di skating occorre contattare in precedenza lo Sci Club Centomonti.

La zona, a un centinaio di chilometri dal GRA, è a 15 chilometri da L’Aquila, 30 da Avezzano e 50 da Teramo. L’apertura del tunnel di Serralunga, tra Rocca di Cambio e Campo Felice, permette di arrivare fin qui anche ai molti fondisti che vivono o passano i loro weekend nei centri dell’Altopiano delle Rocche.





I NOSTRI CONSIGLI



Sci Club Centomonti

347.5915976, 328.3196796, 333.6163819

www.sciclubcentomonti.it



Hotel Rifugio Alantino

0862.73719, www.rifugioalantino.it



Hotel La vecchia Miniera

0862.730210

www.lavecchiaminieraresort.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA