È Fiumicino il miglior aeroporto d'Europa: battuti anche Barcellona e Londra

È Fiumicino il miglior aeroporto d'Europa: battuti anche Barcellona e Londra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Giugno 2018, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 08:29
L’aeroporto Leonardo da Vinci ha conseguito un nuovo importante riconoscimento internazionale: si tratta del “Best Airport Award” 2018, assegnato allo scalo romano nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International che si è svolta a Bruxelles. Il premio è stato attribuito da un panel di autorevoli esperti indipendenti del settore aviation, tra cui rappresentanti della Commissione europea, di Eurocontrol, della Conferenza europea dell'aviazione civile (Ecac) e della European Travel Commission.

I giudici hanno preso in esame quattro categorie di aeroporti, divise in base al traffico passeggeri, e hanno analizzato le loro performance nell’ambito di servizio alla clientela, efficienza delle infrastrutture, offerta retail, controlli di sicurezza e attenzione all’ambiente. Fiumicino è risultato primo assoluto nella categoria “Passeggeri superiori ai 25 milioni”, a cui appartengono i 20 principali aeroporti monitorati in Europa da ACI. Gli altri scali finalisti, oltre allo scalo romano, erano Barcellona – El Prat, Copenaghen, Londra Heathrow e Oslo.

A rendere possibile la vittoria del Leonardo da Vinci è stato il raggiungimento di eccellenti livelli di performance nel 2017 – raggiunti grazie agli effetti della “cura Atlantia”, avviata circa quattro anni fa quando Fiumicino era in coda alle classifiche di qualità - in diversi ambiti infrastrutturali e di servizio.
Tra i principali: il comfort e la qualità offerti ai passeggeri (pulizia e decoro dei terminal, rapidità dei controlli di sicurezza e passaporti, qualità dell’accoglienza nei Terminal grazie alla figura del Terminal Manager); la progettazione e la realizzazione di nuove infrastrutture nel rispetto dei più avanzati parametri di sostenibilità e senza consumo di suolo aggiuntivo; l’attenzione posta allo sviluppo di nuovi mercati e nuove rotte, che ha contribuito a rafforzare la competitività di Roma quale primaria destinazione turistica; l’innovazione tecnologica applicata all’automazione e al supporto dei processi aeroportuali sia per i passeggeri che per i vettori; la promozione internazionale delle realtà culturali presenti sul proprio territorio (attraverso mostre, presentazioni di libri, esibizioni musicali di alto livello). Questo premio si aggiunge ai riconoscimenti già ottenuti quest’anno da Skytrax, “World’s Most Improved Airport” e “4 Stars Airport”, e da ACI, “Airport Service Quality Award”, che hanno certificato il primato assoluto di Fiumicino anche nella qualità dei servizi offerti ai passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA