Londra la città più visitata al mondo: Roma 14esima. Boom dell'Asia

Londra la città più visitata al mondo: Roma 14esima. Boom dell'Asia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Luglio 2014, 21:32 - Ultimo aggiornamento: 21:33
​Milano e Roma restano tra le prime venti citt pi visitate, ma si assiste a una decisa crescita delle citt asiatiche. Lo rivela il rapporto annuale Global Destination Cities Index di MasterCard che è giunto alla sua quarta edizione e rivela le 132 città più visitate da viaggiatori internazionali. Al primo posto si piazza Londra, seguita da Bangkok, Parigi, Singapore e Dubai: le prime cinque città beneficiano di un'ondata di turismo internazionale promosso da una classe media in espansione, novità nei viaggi di lusso e un crescente aumento di domanda dovuto a viaggi di lavoro.



Secondo lo studio, Londra accoglierà 18,7 milioni di visitatori internazionali nel 2014 - 300.000 visitatori in più di Bangkok, destinazione top del 2013. Con una crescita di visitatori del 2,5% rispetto al 2013, Roma si classifica al 14/o posto a livello internazionale e al 7/o tra le città europee, mentre Milano occupa la 13/a posizione nella classifica complessiva ed è al 6/o posto considerando le città europee.



Oltre 6,79 milioni di visitatori approderanno a Roma nel 2014, apportando un rilevante contributo all'economia locale, con una spesa stimata di circa 5,6 miliardi di dollari, e un incremento del 7,9% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda il resto del mondo: ben metà delle destinazioni della top ten sono nell'area Asia/Pacifico. Dubai, in particolare, è una delle città a crescita più rapida nella top ten globale, sulla buona strada per superare Parigi e Singapore nel giro di 5 anni. Infine il Nord America si conferma una destinazione dal trend stabile, con la città di Chicago come una delle città più in crescita quest'anno.