A Cervia il presepe è fatto di sale

Presepe a Cervia
Presepe a Cervia
4 Minuti di Lettura
Martedì 9 Dicembre 2014, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 16:33

Cervia, piccola località balneare della Riviera romagnola, è famosa come la città del sale. E con il suo «oro bianco» ha costruito persino un presepe. Le sculture che lo compongono sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un salinaro che con passione e maestria ha costruito oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica.


Le statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri, sono state realizzate attraverso la cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare la cui procedura richiede grande cura e attenzione. L’intero presepe è conservato al Museo del sale in una teca di vetro che lo ripara dagli sbalzi di temperatura e soprattutto dall’umidità.

Ma negli spazi del MUSA si trova anche un secondo presepe piuttosto particolare. Si tratta della Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari.

Le statue, a grandezza naturale, sono state realizzate verso al fine degli anni ’80. Si tratta di figure in terracotta patinata plasmate su di una struttura di sostegno in metallo realizzate dall’artirta Paolo Onestini, figlio di Giacomo Onestini, famoso ceramista cervese. Le statue della Natività fanno parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e figure della vita in salina.

Sempre al MUSA si trova un presepe molto originale donato dai familiari del suo costruttore, Mario Boselli. Si tratta di un presepe animato che rappresenta luoghi e personaggi della città di Cervia. Si vede la salina Camillone con i salinari al lavoro, la burchiella che trasporta il sale ai magazzini, il faro che indica con la sua luce la giusta direzione ai naviganti. Oltre a mestieri più diffusi sono rappresentate attività tipiche della località fra le quali la pesca con i pescatori impegnati con canne e bilancini sulla “palèda” del porto e i boscaioli che tagliano tronchi di pino. La costruzione di questo piccolo capolavoro di meccanica è stata realizzato in 20 anni di lavoro di pazienza e precisione.

Il museo MUSA è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 19. Dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 19.

Di chiesa in chiesa

All’interno della chiesa della Madonna della Neve dall’8 dicembre all’8 gennaio è allestito tutti i giorni (con orario 8/12 e 15/18), il Presepe meccanico che ogni anno varia per interpretare un tema spirituale diverso. Le statue disposte a semicerchio, attorno all’ampio fonte battesimale della chiesa, sono frutto di un laborioso lavoro e restituiscono al pubblico la suggestione della Natività in tutto il suo splendore. Invece la chiesa Stella Maris, immersa nel verde della pineta di Milano Marittima, propone ogni anno una diversa ambientazione. In uno spazio di circa 50 metri quadrati, a lato dell’altare maggiore, viene proposta la Sacra Famiglia in ambienti ricreati attraverso l’utilizzo di materiali di recupero: materiali naturali e riciclati del territorio ( dal 24 dicembre all’11 gennaio tutti i giorni dalle 8 alle 19).

Presepe artistico a Milano Marittima

Nella ricorrenza del centenario della fondazione di Milano Marittima, celebrato nel 2012, è nato un presepe che è anche uno straordinario progetto artistico. La Natività è rappresentata con un’opera sensoriale con moderne tecniche di animazione che danno vita a un viaggio emozionante nei luoghi del passato, mentre statue a grandezza naturale e stendardi sono stati posizionati tra le strade e nelle rotonde del centro della cittadina balneare. Per gli elementi scultorei sono stati scelti due soggetti: le pecore, che formano un “gregge”, e i pastori che simbolicamente accompagnano il viandante dal centro verso la Natività. Realizzati in vetroresina miscelata a scaglie di plexiglass con elementi che risultano luminescenti a qualsiasi ora del giorno e della notte, riprendono l’idea del sale, “l’oro bianco” della città di Cervia. Un’animazione multisensoriale, creativamente elaborata con un ricco gioco di colori, di luci e di musica, racconta, in modo emozionale ed evocativo, l’antica vicenda dall’Annunciazione all’adorazione dei Re Magi giunti a Betlemme guidati dalla Stella Cometa (dal 8 dicembre al 6 gennaio).

Presepe Vivente itinerante

A Cervia il 21 dicembre ( in caso di maltempo il 24) andrà in scena anche il Presepe Vivente, nel centro della cittadina da viale Roma a Piazza Garibaldi fino a Piazzale dei Salinari con vari allestimenti per rappresentare vita e attività dell’antica Betlemme. Numerose comparse vestite in abiti d’epoca rappresenteranno i personaggi della Sacra Famiglia, pastori e pellegrini.

INFO

Comune di Cervia - Milano Marittima

Tel. 0544.974400

www.turismo.comunecervia.it

www.cerviaturismo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA