In crisi la raccolta dei rifiuti in città e precari ancora a casa. I Cobas scendono in strada

In crisi la raccolta dei rifiuti in città e precari ancora a casa. I Cobas scendono in strada
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Aprile 2024, 15:38

La raccolta dei rifiuti a Brindisi non decolla, il sindacato Cobas organizza due giornate di protesta davanti alla sede a di Teorema nella zona industriale. Domani e sabato si terranno due sit in per mettere in risalto le difficoltà di una  gestione del servizio  insufficiente.

Il nodo

«Nelle settimane scorse abbiamo richiesto degli incontri per discutere delle problematiche che insistono nella raccolta,  ma fino ad oggi tutte le nostre domande sono rimaste senza risposte. - sostiene Bobo Aprile, portavoce dei Cobas Brindisi - L’impegno preso dalla azienda in sede comunale nei giorni scorsi, sostenuto da accordi sindacali firmati all’atto di ingresso da Teorema, di  sostituire i lavoratori andati in pensione, per lunghe malattie , per 104,di far  subentrare i 7 precari ex Ecotecnica tarda ad arrivare e questi giovani continuano a protestare sotto il Comune di Brindisi».

Dopo oltre 6 mesi dall’ingresso della nuova ditta Teorema i cittadini lamentano la scarsa qualità del servizio di raccolta dei rifiuti. «Assistiamo ad  un tracollo verticale della raccolta differenziata sotto il 40% - continua Aprile - riceviamo lamentele di tantissimi cittadini per il servizio, precari che aspettano di sostituire lavoratori andati in pensione, sono appunto  il segno di qualcosa che non va. Chiediamo di migliorare la raccolta differenziata dando anche i sacchetti, che l’azienda avvii un dialogo nettamente migliore con i lavoratori,  un controllo severo sulle attività da parte del Comune, la assunzione dei giovani , ed altro ancora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA