I sapori e i profumi del buon vino
Nel Salento torna "Calici di stelle"

I sapori e i profumi del buon vino Nel Salento torna "Calici di stelle"
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Agosto 2011, 12:12
LECCE - Salento e buon vino sono un binomio inscindibile e “Calici di stelle”, giunto quest’anno alla XIII edizione uno degli appuntamenti di punta dell’estate. Quest’anno la manifestazione fa tappa per la prima volta in provincia, a Otranto e Galatina. “Calici di stelle” non è solo degustazione di vino e olio extravergine, ma una grande festa con spettacoli di musica, danza e teatro.



L’Apt offre, anche quest’anno, la possibilità di raggiungere Otranto da Lecce e Galatina da Gallipoli con bus e guida gratuita. La conoscenza del mondo del vino prosegue poi a settembre con “Benvenuta Vendemmia”, quando le Cantine del Salento si aprono ad accogliere turisti ed enogastonomi e a dicembre con “Natale in cantina”. Occasione unica per ascoltare le storie legate al vino e raccontate dagli stessi imprenditori del settore e , magari, anche per imparare a distinguere i vini e ad abbinarli al piatto giusto.



Sabato 6 agosto, la prima tappa della grande festa dei vini di Puglia parte da Otranto, a partire dalle ore 20.30 circa e fino a mezzanotte, con il percorso fra i tre infopoint allestiti in via Idro, lungomare degli Eroi e nel fossato del Castello. Qui si possono acquistare il kit-degustazione (15 euro per un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet da 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) e iniziare il “viaggio” fra i banchi d’assaggio delle 55 aziende partecipanti.

Su via Cristoforo Colombo ci saranno i vini delle “Terre di Federico”; nella caletta del lungomare degli Eroi espongono sia le aziende vitivinicole dell’area “Murgia Carsica” e “Valle d’Itria e Messapia” che le etichette del Salento.

Otranto si può raggiungere con il bus gratuito che parte alle 19.30 dal City terminal di Lecce e riparte da Madonna del Passo alle 23.30. Info e prenotazione allo Iat di Otranto (0836.801436).



Sabato 13 agosto “Calici di stelle” si sposta per il suo secondo appuntamento a Galatina. In questo caso i tre infopoint saranno allestiti in piazza San Pietro, via Orsini e Porta Nuova. La zona riservata ai vini delle “Terre di Federico” è compresa fra via Vittorio Emanuele, via Umberto e Piazza Orsini; le aziende vitivinicole dell’area “Murgia Carsica”, “Valle d’Itria e Messapia” espongono in corso Garibaldi; i vini del Salento sono presentati su Siciliani, Scalfo e Lillo. In questo caso il winebus gratuito con guida per Galatina parte dal piazzale Stazione di Gallipoli alle 19.30 e riparte dalla fiera di Galatina alle 23.30. Info e prenotazione allo Iat di Gallipoli (0833.262529).



Domenica 18 settembre, per chi sarà ancora in Salento, da non perdere l’appuntamento con “Benvenuta vendemmia”, previsto per domenica 18. quattro gli itinerari previsti, con bus messo a disposizione da Apt. Si parte dal City terminal di Lecce alle 9 (con arrivo alle 13) o alle 16 (con rientro alle 21).



Il 13 novembre un altro appuntamento con i vini per “San Martino in cantina”. Anche in questo caso si parte dal City terminal di Lecce alle 9 (con arrivo alle 13) o alle 16 (con rientro alle 21). gli itinerari previsti sono tre.



L’11 dicembre l’appuntamento è con “Natale in cantina”. Partenza alle 9 o alle 15 dal City terminal di Lecce e rientro rispettivamente alle 13 e alle 20. Tutte le visite comprendono anche la guida. Info e prenotazioni all’Apt di Lecce allo 0832.314117



Da venerdì 23 a domenica 25 settembre,
tra gli eventi da non perdere, sempre legati al mondo del vino, c’è la “Festa dell’uva” in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Informazioni allo 0832.1836001. Sabato 24 settembre, nel piazzale del Foro boario, sempre a Lecce, appuntamento dalle 18 alle 24 con “Motori&sapori del Salento”. Info presso l’associazione sportiva dilettantistica For Driver Motorsport al 329.7762946.

© RIPRODUZIONE RISERVATA