Il Ciclone Gori arriva in Italia, allerta meteo in Puglia: le previsioni

Mercoledì 17 Aprile 2024, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 10:21 | 1 Minuto di Lettura

Dove e quando pioverà

Nel dettaglio dalle prossime ore sono attesi temporali forti al Nord-Est e piogge sparse al Sud, altrove resteremo in paziente attesa dell'irruzione scandinava e del ribaltone.

Mercoledi 17 aprile vedrà un peggioramento piu diffuso al Centro-Sud con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale: il Nord rimarra temporaneamente protetto dalla catena alpina, senza piogge significative ma gia con un calo importante delle temperature.
Giovedi 18, e prevista la formazione di un ciclone sul mar Tirreno a causa dell'afflusso dell'aria fredda: le precipitazione saranno nevose sugli Appennini oltre i 1000 metri. Rovesci e temporali interesseranno a macchia di leopardo tutto lo Stivale, lasciando serene e piu asciutte solo le Isole Maggiori. Anche sulle Alpi la neve sara diffusa oltre i 900-1100 metri.
Venerdi sarà la fotocopia del giovedi con scarponi e sci pronti sugli Appennini e sulle Alpi: la neve fara ancora la sua comparsa a quote eccezionali per il periodo, fino a 900-1000 metri. Uniche differenze rispetto al giovedi, le minori precipitazioni al Nord e in Toscana e le maggiori piogge su Sardegna e Sicilia.
Per il tempo del weekend e ancora presto, ma in linea di massima le temperature resteranno sotto la media, qualche acquazzone bagnera ancora il Nord-Est ed il Centro-Sud in un contesto simil-invernale adatto ad una sciata fuori stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA