Musica, teatro e mercatini dell'antiquariato: ecco qualche idea su cosa fare stasera in Puglia

Domenica 21 Gennaio 2024, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 15:26 | 3 Minuti di Lettura

Brindisi e provincia

Prosegue il salotto cinematografico nel Cinema Palazzo Roma di Ostuni che, accanto all’ultimo successo di Alessandro Siani, propone il nuovo e atteso film di Leonardo Pieraccioni dal titolo "Pare parecchio Parigi”.
Si parte alle ore 17 con “Succede anche nelle migliori famiglie”, diretto e interpretato da Alessandro Siani. Il film racconta la storia di Davide Di Rienzo, considerato la pecora nera della sua famiglia. Laureato in medicina come suo padre, che però è un luminare, fa il volontario alla Caritas. La notizia dell'improvvisa morte del genitore lo fa riunire con il fratello e la sorella per occuparsi della madre che però sembra aver già trovato un rimpiazzo amoroso dando così vita alla tipica commedia degli equivoci. Alle ore 18.30 e alle ore 20.15 la programmazione prosegue con "Pare parecchio Parigi” di Leonardo Pieraccioni. Il film narra la commovente storia di tre fratelli (interpretati da Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua) che, a dispetto delle tensioni accumulate in cinque anni di assenza reciproca, decidono di realizzare il desiderio del loro anziano e malato padre (Nino Frassica): fare un viaggio a Parigi.

Nuova programmazione presso il castello di Carovigno, promossa dall’associazione Le Colonne. Nelle sale del piano nobile del maniero a partire da oggi pomeriggio alle 17, si terrà la “Caccia al Tesoro”, un appuntamento rivolto ad adulti e bambini che animerà le sale dello splendido maniero. Il Castello Dentice di Frasso metterà a disposizione dei partecipanti la sua storia e la sua bellezza svelando i segreti che custodisce da secoli. Si prosegue domenica prossima alle 17 con un altro appuntamento per tutta la famiglia, “Quale Stemma sei? Occhio all’Araldica”. Si tratta di un laboratorio per famiglie in cui creatività e divertimento sono i protagonisti. Spazio all’ignoto, invece, nella giornata di sabato 3 febbraio, alle 20, “Tra storia e mistero” alla presenza del G.I.A.P. (Gruppo indagini attività paranormali). Ogni castello ha una vita segreta da raccontare e sarà questo il tema principale della serata: una voce misteriosa racconterà storie, aneddoti e testimonianze. Si tratta di una visita guidata al buio con l’ausilio di lanterne. Martedì grasso in castello il 13 febbraio alle 17 con l’appuntamento “Su la Maschera!”, attività destinata ai bambini. I piccoli partecipanti potranno realizzare la loro maschera di Carnevale. Nella giornata di San Valentino alle 18 e il 18 febbraio alle 11 l’evento “Innamorati al Castello”, un romantico servizio fotografico per le coppie in un luogo perfetto per catturare immagini uniche e romantiche.
A partire dal XVII secolo, venuta meno l'esigenza difensiva, il Castello iniziò ad assumere i connotati di una residenza gentilizia, ad opera delle nobili famiglie che ne ebbero possesso: tra di esse, figurano i Caputo, i Serra, i Costaguti, i Castaldi, i Granafei e gli Imperiali. Gli ambienti furono adattati allo scopo mediante l'apertura di porte, finestre e balconi: ne è un esempio l'elegante balconata che domina il prospetto sud nel Castello, realizzata nel corso del XVIII secolo, utilizzando la pietra calcarea “di Carovigno”, detta “gentile”, morbida e facilmente lavorabile, il cui caratteristico colore chiaro conferisce una luce affascinante. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 379.1092451 (anche tramite whatsapp).

Torna l’appuntamento con il Mercatino dell'antiquariato, artigianato e collezionismo a Mesagne. Nella giornata odierna, a partire dalle ore 7 del mattino l’atteso allestimento troverà dimora presso la Villa Comunale del centro messapico. Il Mercatino dell’Antiquariato, dell’Artigianato e del Collezionismo è un’ampia esposizione di antichità e creazioni d’arredo che guida gli appassionati indietro nel tempo per ritrovare quei mobili e oggetti da molti dimenticati, ma senza alcun dubbio importanti e di valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA