I pugliesi sono i più infelici d'Italia. Lo studio: colpa di amici e parenti

di Giuseppe ANDRIANI
Venerdì 19 Aprile 2024, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 13:23 | 2 Minuti di Lettura

Lo studio

Numeri da leggere in un sistema di valori in crisi. Perché i pugliesi sono i più infelici d'Italia? Perché sono quelli che più spesso hanno problemi in famiglia o nelle relazioni con gli amici. Tanto per fare un esempio: solo uno su quattro, da Foggia in giù, è "molto soddisfatto" del proprio rapporto con gli altri componenti della famiglia. Anche qui è il dato più basso dell'intero Paese. Nel miglior quartile per soddisfazione della propria vita nelle relazioni familiari si va dal 41% della provincia di Bolzano fino al 25,7% della Puglia. Anche Campania, Sicilia e Calabria hanno numeri leggermente migliori. E lo stesso vale per le amicizie. Qui i pugliesi "per niente o poco soddisfatti" rappresentano il 22% del totale degli over 14. Quelli che sono molto felici invece sono il 16,1%, dato peggiore d'Italia.

L'altro punto debole è legato all'utilizzo del tempo libero. Pochi svaghi o poche opportunità? Evidentemente sì. Tant'è che oltre un pugliese su tre non è contento di come impiega il tempo nel quale non lavora. La quota di quelli molto soddisfatti raggiunge appena il 10,3%, ed è anche questo un record negativo, superato solo dai vicini lucani.

Nel complesso emerge come chi vive in città sia mediamente più felice, anche a livello nazionale. Seguono i piccolissimi centri (quelli al di sotto dei duemila residenti), poi tutti gli altri.

L'Istat, però, evidenzia il fatto che "il quadro dei giudizi espressi dalle persone in relazione alle caratteristiche socio-demografiche rimanga inalterato". Ad esempio, permangono le differenze di sesso: "La quota di persone fortemente soddisfatte per la vita si stabilizza sia per gli uomini sia per le donne: i primi restano più soddisfatti delle seconde con una differenza di quasi 4 punti percentuali (il 48,7% rispetto al 44,8%)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA